Il Furetto

Da un aritcolo di TV sorrisi e canzoni….

I pregi del furetto

Giocoso e pulito: ecco come si alleva

All’inizio era utilizato nella caccia, in particolare era perfetto per stanare i conigli. Ma il furetto è ormai un difussissimo animale da compagnia. Si affezziona all’uomo come se fosse un cane, ma è divertente come un gatto: il nostro veterinario, Ferdiando Asnaghi, ci spiega come sciegliere un furett e i trucchi per allevarlo meglio.

È una puzzola, quindi… La prima scelta riguarda sempre il sesso: la differenza importante è che il maschio diventa più grande e arriva fino a un massimo di 60 centimetri, metre la femmina intorno ai 40. Per entrambi è consigliata la sterilizzazione (:(), innanzitutto perchè si tratta di puzzole domestiche, e questa operazione riduce notevolmente l’odore pungente, poi perchè la furetta ha un calore molto intenso, e se non si accoppia rischia addirittura di morire. Al momento dell’acquisto ricordate anche che un furetto è un impegno a lungo termine, perchè in media vive 7 – 8 anni ma può raggiungere anche gli 11.

A suo agio anche d’inverno… Il furetto può restare libero per casa (ma attenti che non s’infili in qualche anfratto) e non c’è problema che sporchi, perchè, come il gatto, impara a fare i bisognini nella lettiera. Tuttavia,  per evitare che fugga, è utile avere a disposizione una gabbia, arredata con una casetta-tana e con una vaschetta per i bisognini. Può vivere anche all’aperto non teme nemmeno il freddo inverale, ma d’estate non dovete lasciare la gabbia al sole.

Passaporto anche per  lui… Il furetto è carnivoro e ha quindi un’alimentazione simile a quella del gatto, anche se in commercio esistono mangimi appositi. Può convivere con cani e gatti (purchè docili), non con conigli e roditori, e va tenuto lontano dai canrini. Ricordate che è necessario vacinarlo contro il cimurro e che per viaggiare ha bisogno del passaporto animale.

Vi rimando anche all’articolo pubblicato il 9 giugno 08 in questo blog…  IL FURETTO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: