Specto

specto2Ho la necessità di avere sempre sotto controllo più indirizzi mail, il mio blog e altre cose ancora, specto ci viene incontro notificandoci immediatamente i servizi che gli affidiamo al suo monitoraggio.

Installiamo il programma da synaptic, cercando SPECTO. Una volta installato, digitiamo ALT+F2 e nella finestra che appare scriviamo “specto”.

Ora si aprirà il programma…

Io l’ho attivato per il controllo degli account di posta elettronica e per il blog… vediamo queste due funzioni!!

Quando apriamo specto, ai nostri occhi risulta così (ovviamente senza le due voci…)

notifiche1Per aggiungere la notifica, basta cliccare sul + in alto a sinistra….. Una volta cliccato, si aprirà una nova finestra che va compilata a seconda della notifica che vogliamo avere. Per notificare siti web, nella voce TIPO OSSERVATORE metteremo Sito web. L’INTERVALLO DI AGGIORNAMENTO ci indica aggiungi-un-osservatore-sito-web1ogni quanto (tempo) ci verranno notificati gli aggiornamenti, possiamo scegliere tra secondi, minuti e ore. Nella voce, NOME DELL’OSSERVATORE dobbiamo inserire l’URL ovvero il link del sito per il quale vogliamo la notifica. Bene, non ci resta che dare aggiungi!

Penso che questo programma si ultile soprattutto per avere le mail aggiornate, soprattutto per chi ne ha più di una, tipo me.

Per aggiungere la notifica per le mail, dobbiamo cliccare di nuovo sul + e nel tipo di osservatore cliccare su EMAIL. Ora compiliamo gli spazi. Innanzitutto il Nome… a vostra scelta ovviamente.

L’INTERVALLO DI AGGIORNAMENTO, io ho scelto tre minuti ma anche qua scegliete in base alle vostre esigenze ma attenzione! Quando vi arriva una nuova mail, vi verrà notificato subito ma, se usate un programma per la posta elettronica arriverà solo dopo tre minuti, ovvero l’intervallo di aggiornamento che voi avete impostato. Nella voce protocollo selezionate quello che fa nel vostro caso, (per chi usa gmail, ovviamente gmail), inserite la vostra username e la vostra pasword e infine… aggiungi!aggiungi-un-osservatore-mail1

Specto ci da la possibilità di essere avviato ogni qual volta accendiamo il nostro computer per farlo innanzittutto dobbiamo andare ad aggiungere una spunta nelle preferenze (modifica>>preferenze) andiamo a spuntare la voce che dice: VISUALIZZA SEMPRE L’ICONA DI NOTIFICA.

preferenze1

Bene, ora andiamo nel menù ubuntu e preferenze>>sessioni e impostiamo specto affichè sia attivo ad ogni avvio. Aggiungiamo il nuovo comando, e come nome scriviamo specto, e come comando, di nuovo, specto.

Bene, specto ora e attivo e funziona!

2 commenti

  1. renzo said,

    15 gennaio 2009 a 13:55

    Lo provo subito, sembra interessante. Grazie 🙂

  2. furetta88 said,

    15 gennaio 2009 a 15:52

    Di niente!!!! Vedrai, è molto utile!!!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: