Shape Collage: viva il collage!!!

E si! Attraverso il blog di pollycoke ho scoperto Shape collage un bellissimo programma per fare collage (della serie… non so come far passare il tempo).

Purtroppo è solo in inglese, ma ho visto che è abbastanza semplice da usare (fidatevi, io non capisco una mazza di inglese ma sono riuscita a capire come funziona!)

Vediamo ora come procedere per l’installazione:

  1. scarichiamo il pacchetto e lo salviamo nella nostra home
  2. apriamo il terimanale e diamo il comando:  sudo tar -C /opt -xzvf ShapeCollage*tar.gz per scompattarlo in /opt
  3. sempre nel terminale diamo in successione questi due comandi: sudo mv /opt/Shape\ Collage /opt/ShapeCollage e sudo mv /opt/ShapeCollage/Shape\ Collage /opt/ShapeCollage/ShapeCollage
  4. Ora dobbiamo creare la voce con un editor di testo e quindi sul terminale diamo questo comando: sudo gedit /usr/share/applications/shape-collage.desktop e nel file che siapre aggiungiamo questo testo:

    [Desktop Entry]
    Encoding=UTF-8
    Name=Shape Collage
    Comment=Che bello anche io collage come felipe
    Exec=/opt/ShapeCollage/ShapeCollage
    Icon=/opt/ShapeCollage/ShapeCollageIcon48.png
    StartupNotify=true
    Terminal=false
    Type=Application
    Categories=Applications;Graphics

  5. Salva e chiudi

Bene, ora che abbiamo installato il programma, lo troveremo in Applicazioni ->grafica ->shape collage.

Vi spiego molto velocemente come funziona il programma (purtroppo solo nelle parti in cui ho lavorato e quindi so come funzionano): una volta aperto vi si presenterà questa schermata: a sinistra, dove c’è PHOTO schermata-shape-collage-201dovete caricare le vostre foto (un conisglio? Per un miglior risultato caricate un sacco di foto, anche più di 500). Nel riquadro centrale, STATUS, avete la finestra di anteprima. Nel tab SHAPE AND SIZZ potete sciegliere la forma del collage tra: rettangolo, cuore, cerchio, testo o custom (disegno credo). Nella parte potete scegliere la dimensione della foto.

Nel tab APPARENCE, nel BACK GROUND possiamo scegliere lo sfondo del collage tra un colore (per cambiarlo basta cliccare nel riquadro dell’anteprima del colore), il traspoarente o una foto. BORDER indica il bordo: cioè se vogliamo che ci sia un bordo tra una foto e l’altra, possiamo scegliere il colore del borso ovviamente. Nel caso, com ho messo io, non vogliare avere un bordo nella foto basta portare al 0% ecco che così non ci sarà nessun bordo.

In questa schermata olta a vedere il tab ADVANCED sopracitato è possibile vedere il risultato finele: ovvero dopo aver caricato le mie immagini, cliccato su PREWIU per vedere l’anteprima, l’effetto mi piaceva, per tanto ho proseguito cliccando su CREATE (infatti ci fa vedere che sta creando il collage e lo salverà nella cartella di destinazione da noi selezionata).

schermata-shape-collage-20

ecco qui il risultato ottenuto!

kaOS

Buon divertimento, ciauz Furett@

3 commenti

  1. vincent said,

    12 marzo 2009 a 19:26

    Che bel programma. Purtroppo ho un pc vecchio e ci mette una vita a creare il collage. Grazie della segnalazione.Ti chiami Furetta? 🙂 bello.

  2. furetta88 said,

    13 marzo 2009 a 20:05

    No 🙂 non mi chiamo furetta, furetta è solo perchè sono molto veloce a smanettare col pc, e purtroppo spesso combino dei bei PT (piccoli terremoti), che un mio amico però mi aiuta a sistemarli!

  3. Willy said,

    23 aprile 2010 a 11:02

    Grazie 1000!!! Ottima guida per un programma molto carino. 😉


Rispondi

