Shutter

shutterShutter è un programma che ci permette di efettuare degli screenshot. Con questo programma si arriva allo stesso effetto di quella funzione (sempre di sreenshot) che troviamo su ogni distro linux con la differenza però che Shutter ci permette di fare delle cose aggiuntive e più carine tipo: fare uno

screen solo di una sezionescreenshot di una sezione

il calssico sceen di una schermata intera

aggiungere degli effetti allo screen eseguito

e ancora modificare lo screen appena fatto senza dover aprire GIMP!

Bè ragazzi, il programma è veramente interessante, almeno credo io! Perciò scaricare il programma  da GETDEB e successivamente installarlo, ma attenzione!!, installate prima liboo-canvas-perl e successivamente, dopo che ha finito questa installazione, scricare e installare schutter. Io vi conisglio, perchè io ho installato quella, la versione 0.70.1.

Non vi spiego il programma passo a passo perchè mi sembra intuitivo e facile, lascio qui sotto degli screen che credo possano esservi utile anche per farvi vedere cosa è possibile fare con questo piccolo programma molto utile ed efficace.

A! Ovviamente una volta finito di installare, troverete il programma in menù -> accessori -> shutter


shutter-sessione

in SESSIONE mi è possibile vedere tutti gli screen che ho fatto da quando ho aperto il programma a quando non andrò a chiuderlo (esci)

schermata-plugin

con Shutter è possibile modificare l'immagine, aggiungere degli effetti, ecc... questo è possibile andando nel tab SESSIONE posizionarsi col mause sopra uno screen e col tasto destro seleziononare una delle opzioni. Io ho escelto di entrare nel plugin

screenshot_003

Il riultato dell'applicazine di un plugin

shutter-scadenza

in questa schermata è possibile selezionare il tempo di connessione (in secondi)

Cattuta una specifica finestra

Cattuta una specifica finestra

3 commenti

  1. leo said,

    21 marzo 2009 a 19:10

    Ciao! Bello questo programmino, l’ho provato e mi piace assai. Sai se al posto di scaricarlo da getdeb è possibile installarlo da repository?

  2. furetta88 said,

    22 marzo 2009 a 14:32

    Ciao Leo! Si è possibile installarlo da repository. Siccome non sapevo se era possibile, mi sono documentata e ho trovato questo link che credo ti possa esser utile, perchè io ho installato da .deb. Il link: http://www.linuxfeed.org/gscrot/gscrot-cambia-nome-ecco-le-novita-di-shutter-070.html

  3. leo said,

    23 marzo 2009 a 19:51

    Grazie furetta. Mi hai risolto il problema. Grazie mille 🙂


Rispondi

