Xmind

xmind-iconUn programma noto per le mappe mentali è Vym. A mio parere però non completissimo, o meglio, forse sono io che cercavo qualcosa di più particolare.

Ho trovato Xmind, un altro programma per le mappe mentali che non è presente nei repository di ubuntu. Ma non c’è nessun problema possiamo benissimo scaricarlo dal sito di Xmin. Possiamo trovarlo nelle versioni Linux, Mac e Windows. Purtroppo però è solo in inglese :-(. Tutto sommato posso dirvi che è abbastanza intuitivo.

Lo ho installato un paio di giorni fa, e ancora  non lo so usare perfettamente, ma ho già notato due cose molto interessanti: la prima è che dopo aver creato la nostra mappa mentale possiamo esportarla in un altro file ad esempio un file JPG, HTML, TXT. Nel caso dell’esportazione del file in .txt, la nostra mappa viene “tradotta” con un elenco puntato (vedi l’immagine).

Inoltre quando lavoriamo con il programma, e inseriamo dei sottotopic accanto alle linee direzionali si aggiunge un + (più) o un – (meno) cerchiato in azzurro che ci permette di far comparire/scomparire il vari sottotopic. Infine, abbiamo un riquadro a destra che ci permette di formmattare i topic come ci piace cambiando colore, carattere, grandezza, ecc!

Riporto qualche immagini del programma e che dire…. buon lavoro!

cia@uci@u

Schermata-XMind

potete, se volete, aiutarvi con questo video in lingua che spiega un pò come fare. Il video è stato girato da un Mac…

Schermata-2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: