Connessione mobile a banda larga

navigare con ubuntu

Ricordo esattamente un anno fa quanto ho dovuto smanettare per potermi collegare ad internet tramite pc—-> cellulare (praticamente il cellulare fungeva da modem).

Proprio in questi giorni che sono fuori casa ho avuto necessità di nuovo di collegarmi con il pc ad internet…

Bè.. qualcuno potrebbe dirmi “…hai scoperto l’acqua calda” oppure “… lo sapevo già…” bè…! per chi, come me non lo sapeva, posso dirvi che ubuntu è cresciuto moltissimo: l’anno precedente per fare questa cosa ho dovuto installare dei programmi (wvdial, se non ricordo male) ovviamente collegando il cellulare via usb… Anche ieri ho fatto così… ho semplicemente collegato il cellulare via usb al pc ed è uscita una schermata guidata per la configurazione di internet a banda larga…. posso garantirvi che è veramente banale, in ogni caso riporto qua sotto la guida per la configurazione.

Schermata Connessioni di rete

Collego il cavo usb, e automaticamente il pc lo riconosce con modem con questa finestra. Da qui parte il processo guidato

Collego il cavo usb, e automaticamente il pc lo riconosce con modem con questa finestra. Da qui parte il processo guidato

scelgo il mio provider tra quelli proposti (es. vodafone)

scelgo il mio provider tra quelli proposti (es. vodafone)

...e infine APPLICA!

...e infine APPLICA!

Schermata

Buon@ navigazione!

(le informazioni sono riferite alla disto ubuntu 9.04)


Rispondi

